Nell’ambito del progetto “Obiettivi di Salute”, realizzato anche grazie ai fondi del 5×1000, si è da poco concluso il primo percorso di benessere personale proposto dalla LILT di Campobasso e rivolto al personale scolastico delle scuole che hanno aderito alla Rete Nazionale Scuole che Promuovono Salute.
La LILT è impegnata dal 2015 nel supporto al cambiamento degli stili di vita non salutari nei contesti scolastici, con il programma nazionale Guadagnare Salute con la LILT. Da quest’anno, grazie al progetto Obiettivi di Salute, si aggiunge un tassello alla crescita della promozione della salute a scuola, indirizzato al benessere psicofisico del personale scolastico.
La LILT di Campobasso ha trovato un ottimo riscontro tra i docenti che hanno aderito all’iniziativa con curiosità ed entusiasmo, potendo finalmente usufruire di un servizio espressamente dedicato a loro, in cui imparare a prendersi cura di sé.
In breve tempo è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni disponibili e sono iniziati una serie di incontri di gruppo, per un totale di 9 ore, in cui i partecipanti hanno sperimentato attività pratiche e interattive mediante le quali si facilita il passaggio dalla consapevolezza individuale alla discussione in gruppo. Partendo dall’esplorazione dei concetti di malessere e benessere nel contesto personale e professionale, passando per figure metaforiche che rappresentano e facilitano l’espressione delle emozioni implicate non soltanto nei processi di cambiamento delle proprie abitudini, ma anche nella relazione educativa, si arriva a costruire e percorrere un proprio percorso di cambiamento salutare.
Al termine di questa prima edizione, i conduttori dott. Mattia Scipioni e dott.ssa Pierangela Antonecchia hanno colto l’occasione per presentare il ventaglio di servizi offerti dalla LILT CB per la promozione dell’attività fisica, con i gruppi di cammino e nordic walking, per i corretti stili di vita, con i corsi di educazione alimentare e i colloqui per la disassuefazione dal fumo, e soprattutto l’impegno dell’associazione nella prevenzione oncologica al fianco dell’azienda sanitaria locale per promuovere l’adesione agli esami di screening gratuiti, disponibili per i tumori più frequenti.
Notevolmente apprezzata è stata la possibilità di acquisire un metodo per avviare un cambiamento nelle proprie scelte di salute, ma anche nella vita in generale, e la condivisione di punti di vista ed esperienze in un gruppo coeso, che ha consentito un importante sostegno reciproco. In molti hanno espresso il desiderio di poter continuare gli incontri durante il prossimo anno scolastico. Pertanto, in autunno, sarà riproposta una seconda edizione del percorso “Obiettivi di Salute” per tutti i docenti che non hanno potuto prendervi parte nell’anno scolastico da poco concluso.