La campagna LILT for Women – Nastro Rosa 2024 è stata ricca di appuntamenti, screening e prevenzione sul territorio della Provincia di Campobasso.
I volontari dell’Associazione Provinciale di Campobasso della LILT hanno messo in campo ed organizzato tanti appuntamenti che hanno toccato i diversi aspetti della prevenzione.
Per la prevenzione secondaria, in accordo con la Direzione Asrem e il Coordinamento Screening della Regione Molise, presso i consultori di Termoli, Larino, Campobasso, Venafro, sono stati eseguiti N° 201 tra PAP test e HPV test, grazie al coinvolgimento delle ostetriche Giovanna Iacurto e Gianna Picciano, in quanto responsabile della rete dei Consultori.
Sempre con il Coordinamento Screening Regionale, presso la struttura mobile presente nei comuni di Civitanova del Sannio, Bonefro, Larino, Casacalenda, Palata, è stata incentivata la partecipazione ad un numero maggiore di mammografie, all’interno del programma di screening regionale per donne di età compresa tra 50-69 anni.
Presso l’ospedale San Timoteo di Termoli, grazie alla disponibilità del dott. Biagio Apollonio, dei tecnici Daniela Pontillo e Lisa Iantomasi e dell’infermiera Cinzia Pescara, e presso l’ospedale Cardarelli di Campobasso con la collaborazione della dott.ssa Rita Merla sono state eseguite in totale N°30 mammografie per donne in età compresa tra i 40 e 49 anni. E poi con il Tour della Prevenzione, in collaborazione con Acqua e Sapone, nel camper rosa a Campobasso sono state eseguite N° 66 visite senologiche grazie ai dirigenti medico della Chirurgia dell’ospedale di Termoli il dott. Alessio Maurelli e il dott. Federico D’Attilio insieme a Sara Barile, infermiera con master in Breast Nurse.
Di tutte le pazienti sottoposte ad indagine N°20 sono state indirizzate ad un secondo livello di approfondimento diagnostico presso la Breast Unit grazie al dott. Giovanni della Valle (Chirurgo Senologo) e dott. Gianluca Coppola (Chirurgo Senologo).
Sempre nell’ambito della prevenzione secondaria, presso il Responsible Research Hospital di Campobasso sono state eseguite N° 16 mammografie con ecografia e visita senologica per pazienti non oncologiche di età compresa tra 40 e 45 anni, grazie alla collaborazione con il dott. Francesco Palumbo.
Riguardo, invece, la prevenzione primaria è stata tenuta la seconda edizione del corso interattivo di educazione alimentare, condotto dalla dietista dott.ssa Eleonora Iorio e dalla nutrizionista dott.ssa Lisa Travaglini, è stato seguitissimo e dopo le prime due lezioni in sede i partecipanti sono stati ospitati tra gli scaffali del supermercato Decò di Termoli per imparare a leggere le etichette dei prodotti e la lista degli ingredienti e, quindi, scegliere consapevolmente.
Nel mese di ottobre è tornato anche l’incontro di libroterapia “Rimettersi a fuoco” con la psicologa psicoterapeuta dott.ssa Marianna D’Aulerio presso il Macte di Termoli, grazie alla direttrice Caterina Riva, a cui hanno partecipato 50 persone racchiuse in un grande cerchio dove Guadalupe Nettel, autrice de “La vita altrove”, ha dato in prestito parole affilate e una lente d’ingrandimento potente sui precisi momenti in cui la vita dell’altro perde la sua centratura e non se ne conosce la direzione e il finale. In serata si è passato alla mostra “Le buone ombre” di Irene Fenara che in maniera poetica ed elegante ha fatto visitare quell’altrove in cui ognuno può costruire la vita che desidera o immagina.
E ancora il convegno dal titolo “Donne e Salute: come prendersi cura delle donne durante e dopo la malattia” in collaborazione con la sezione Fidapa di Termoli che ha dato voce ad un approccio multidisciplinare per il trattamento delle patologie oncologiche. E così la psicologa Marianna D’Aulerio, la dietista Eleonora Iorio, l’estista oncologica Nicole Figliola, la flebologa Concettina Elio e la fisioterapista Marina Viberti hanno integrato le diverse professionalità nella presa in carico dei pazienti oncologici.
Non sono mancati gli appuntamenti sportivi e i laboratori esperienziali di gioco sportivo dedicati a bambini e famiglie.
Il 6 ottobre è stata organizzata, in collaborazione con il CAI Molise una camminata sui Monti del Matese per visitare le zone archeologiche del Parco di Sepino con la nutrita partecipazione di oltre 70 escursionisti.
La LILT Campobasso è stata presente anche a Rotello per la manifestazione Trekk Oil organizzata da Cinzia Vizzarri dell’associazione Il Valore.
Il 27 ottobre per celebrare i 30 anni di nascita della Associazione Nazionale Città dell’Olio costituitasi proprio a Larino si sono avuti tre distinti eventi.
Uno a Larino con una camminata tra gli uliveti e la visita ai frantoi della zona conclusa con un convegno sul tema nel locale Palazzo Ducale.
Un secondo evento presso il parco dell’olivo dell’Istituto IPSAAR di Termoli, grazie al prof. Maurizio Santilli, alla collaborazione del Liceo Artistico Jacovitti, alla meditazione Mindfulness del dott. Nicola Malorni, alla musica e il canto con l’Associazione Punto di valore e la partecipazione attiva degli allievi e dei docenti dell’alberghiero.
Il terzo a San Martino in Pensilis con una camminata molto partecipata tra gli ulivi.