Il progetto “Salute senza frontiere” è un progetto sulla promozione degli stili di vita salutari attraverso metodologie attente alle caratteristiche culturali, linguistiche e sociali delle comunità straniere.
La popolazione straniera in Italia ammonta a circa 5 milioni di persone (Dati Ismu). Secondo il Word Cancer report 2014 i migranti sul territorio italiano si ammalano di tumore il 20% in più degli italiani e solo un immigrato residente su due aderisce ai programmi di screening. Per questo è fondamentale interessarli all’educazione alla salute attraverso metodologie idonee e coinvolgenti, che producano impatti sociali valutabili e effettivi.
Il progetto pilota lanciato nel 2017 da LILT Milano Monza e Brianza è diventato nel 2022 una vera e propria metodologia di educazione alla salute ed è stato promosso nelle altre associazioni provinciali della LILT con l’obiettivo di riprodurre tale modello, per creare un effetto moltiplicatore e strumenti di sostenibilità per le popolazioni straniere in forma molto più estesa.
Per la LILT Campobasso il progetto è seguito dal dottor Mattia Scipioni e dalla dott.ssa Pierangela Antonecchia che hanno promosso il modello di educazione alla salute basato sulla health literacy, che indica le abilità cognitive e sociali che motivano gli individui e li rendono promotori di salute, all’interno delle comunità locali di stranieri. Il progetto che ha compreso ricerca, formazione per figure sanitarie con ecm in webinar, incontri di sensibilizzazione rivolti a cittadini stranieri si è concluso sul territorio con gli incontri svolti dagli operati LILT Campobasso al SAI e al CPIA di Termoli.
La LILT di Campobasso porta la propria testimonianza all’evento conclusivo del progetto della LILT di Milano, Salute senza Frontiere, il giorno 11 dicembre a Milano. Infatti il dott. Scipioni e la dott.ssa Antonecchia hanno preso parte al convegno: “Salute Senza Frontiere: l’impatto della LILT per il benessere delle comunità straniere” durante il quale sono stati presentati i risultati e l’impatto delle attività di LILT per il benessere delle comunità straniere, svolte all’interno del programma Salute Senza Frontiere.