Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Sezione Provinciale di Campobasso
Campagna “NASTRO ROSA” 2013
A OTTOBRE PARTE LA XXI EDIZIONE INTERNAZIONALE
DELLA CAMPAGNA NASTRO ROSA
MARGHERITA BUY E’ LA TESTIMONIAL ITALIANA 2013
Iniziative del mese di ottobre nella provincia di Campobasso
Anche quest’anno la LILT di Campobasso è in prima linea con le seguenti iniziative, di cui troverete più dettagliate spiegazioni nell’allegato.
“MONUMENTI ROSA“
Illuminazione in rosa di monumenti significativi come simbolo dell’attenzione per le donne e della realizzazione di iniziative a favore della salute delle donne:
A TERMOLI, sempre per l’interessamento del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale sarà illuminata in rosa sabato 12, la Torretta Belvedere, ormai simbolo dell’ottobre rosa.
PUNTI INFORMATIVI DELLA LILT
negli Atri dei rispettivi Ospedali di Termoli e di Larino, negli stessi orari degli ambulatori, saranno attivi dei punti informativi dove i Volontari LILT distribuiranno opuscoli informativi sulla prevenzione oncologica e i nastri rosa, simbolo dell’evento, forniranno informazioni sulle attività della Ns Associazione, raccoglieranno fondi per le suddette attività e iscrizioni per i Corsi di Disassuefazione al fumo.
“AMBULATORI APERTI” per visite senologiche gratuite previa prenotazione da eseguire presso la Segreteria LILT al N° 0875 714008 dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Tale iniziativa si riesce a realizzare grazie alla dedizione e abnegazione di Medici, Infermieri e semplici Volontari e alla collaborazione tra la LILT CB e l’ASREM.
I giorni e gli orari degli ambulatori senologici e dei punti informativi sono i seguenti:
A TERMOLI: Domenica 13 Ottobre
dalle ore 9.00 alle ore 13.00- Ospedale “San Timoteo” – Ambulatorio Senologico
A LARINO: Domenica 27 Ottobre
dalle ore 9.00 alle ore 13.00- Ospedale “G. Vietri” – Ambulatorio Senologico
A CAMPOBASSO: Mercoledì 16, 23 e 30 Ottobre
dalle ore 9.00 alle ore 12.00- Ospedale “G. Cardarelli” – Ambulatorio Oncologia
A LARINO AVVIO DEL PROGETTO: “Supporto al malato oncologico sui temi dell’alimentazione e del benessere psicofisico: un modello sperimentale di assistenza integrata”, supportato dal CSV “Il Melograno”. Tale proposta nasce dalla stretta collaborazione della LILT con la Chirurgia e l’Oncologia dell’Ospedale di Larino per rispondere ai bisogni assistenziali dei malati oncologici del Basso Molise.
PRESSO LO STABILIMENTO FIAT- POWERTRAIN AVVIO FASE ESECUTIVA DEL PROGETTO: “ La Prevenzione va in Fabbrica” con esecuzione di visite ed esami per diagnosi oncologica precoce, con calendario da concordare.
Cogliamo l’occasione per informare e illustrare brevemente le altre attività della LILT CB, orientate verso la Prevenzione e l’Assistenza oncologica.
- Trasporto gratuito dei Pazienti oncologici ai luoghi di cura
- Fornitura di parrucche gratuite per le pazienti con alopecia da chemioterapia
- Assistenza psicooncologica ai pazienti e ai familiari
- Sportello psicooncologico presso oncologia dell’O.C. Cardarelli
- Lotta al tabagismo con i Corsi per smettere di fumare, con interventi e corsi nelle Scuole per Alunni e Insegnanti.
- Interventi di Educazione Alimentare nelle Scuole.
Ricordiamo che tutte queste attività sono possibili anche grazie al Vostro contributo
Ci auguriamo che quest’anno, ancor più che nel passato, la campagna Nastro Rosa contribuisca a migliorare il benessere di tutte le donne molisane
Campobasso 4/10/2013
Il Presidente della LILT CB
Dott. Giovanni Fabrizio
Allegato a COMUNICATO STAMPA
Attività Ottobre Rosa 2013 LILT – Sez. Prov.le Campobasso
Assistenza al malato oncologico.
Durante il mese di ottobre prenderà l’avvio a Larino il progetto “Supporto al malato oncologico sui temi dell’alimentazione e del benessere psicofisico: un modello sperimentale di assistenza integrata”, supportato dal CSV “Il Melograno”. Tale proposta nasce dalla stretta collaborazione della LILT con la Chirurgia e l’Oncologia dell’Ospedale di Larino per rispondere ai bisogni assistenziali dei malati oncologici del Basso Molise.
Il percorso di cura integrata avrà, in sintesi, queste caratteristiche:
- offrire supporto alla persona con neoplasia;
- coprire uno spazio di “vuoto assistenziale”, legato alla condizione di “fase di remissione” della malattia neoplastica;
- rispondere a esigenze di benessere psicofisico e motivazione al cambiamento di stili di vita salutari, di forte interesse per l’ammalato neoplastico;
- migliorare la qualità di vita dell’ammalato neoplastico sia attraverso il potenziamento di efficienza nella risposta a esigenze logistiche e percorsi organizzativi, sia attraverso l’attivazione di percorsi di gruppo specifici sulla rielaborazione dei vissuti di malattia e la motivazione al cambiamento degli stili di vita non salutari.
Attività nelle scuole
Prenderà l’avvio anche un progetto di ricerca, sostenuto dalla LILT nazionale, sulla prevenzione primaria che si propone di individuare e sperimentare nuove modalità di intervento per la promozione della salute e la prevenzione delle condotte a rischio tra gli adolescenti attuabili nel sistema scolastico.
Gli obiettivi saranno:
- valutare l’efficacia di due strategie d’intervento per la prevenzione delle condotte a rischio degli adolescenti e per la promozione della salute: la peer education, sviluppatasi negli ultimi quindici anni, e la trasmissione verticale delle informazioni dal docente all’alunno.
- aumentare la consapevolezza degli adolescenti sui fattori di rischio per la salute, fisica e mentale
- valutare il reale livello di informazione e conoscenza sulle condotte a rischio tra gli adolescenti e intervenire con l’integrazione/correzione ove si dimostri necessario.
Infine, saranno concluse le attività relative al progetto “Disagio giovanile, identità personale e comunicazione” finanziato con legge regionale n°10/2007 – riparto 2011. Il progetto, portato avanti con successo ormai da almeno 3 anni, ha coinvolto attivamente un gruppo di studenti dell’ITIS E. Majorana di Termoli. Si è trattato di una iniziativa che ha valorizzato le risorse giovanili attraverso un’attività di educazione tra pari. I ragazzi hanno vissuto vari momenti di integrazione attraverso attività laboratoriali di diversa tipologia. Le diverse tecniche utilizzate (brainstorming, analisi immaginativa, attività fisica e attività espressiva) hanno permesso di migliorare la comunicazione tra pari, tra adulti e ragazzi, e offrire un nuovo approccio alle situazioni problematiche fondato sulla rivalutazione delle emozioni.
Sostegno agli screening oncologici regionali.
Altri appuntamenti previsti durante il mese riguardano il programma di prevenzione già avviato nel 2011 all’interno dello stabilimento FIAT di Termoli: “La prevenzione va in fabbrica –screening: dai del ‘tu’ alla salute” con gli obiettivi di diffondere tra i dipendenti la cultura della prevenzione e incrementare l’adesione alle campagne di screening. Dopo una fase intermedia di informazione sul tema della prevenzione oncologica e la consegna di un questionario ad oltre 2000 dipendenti, volto a verificarne le conoscenze e ad analizzarne i bisogni in termini di salute, il mese di ottobre ci vedrà impegnati, in collaborazione con l’ASREM e il Coordinamento Regionale degli Screening, nell’erogazione di alcune delle prestazioni richieste per la diagnosi precoce dei tumori della Mammella, del Collo dell’utero e del Retto-colon.
La lotta al tabagismo
Riprendono i corsi per smettere di fumare, ma quest’anno l’intervento previsto a favore di questi pazienti prevede un approccio integrato. In base ai risultati della EBM (medicina basata su prove d’efficacia) il paziente riceverà indicazioni per la valutazione della funzionalità respiratoria, del rischio cardiovascolare, oltre a informazioni sulla terapia medica sostitutiva che può integrare quella psico-comportamentale, effettuata presso la sezione della LILT. Per ottenere un risultato duraturo sarà importante la collaborazione con il medico curante del paziente, che verrà informato della scelta del proprio assistito di seguire un programma di disassuefazione al fumo di sigaretta, soprattutto nel caso sia un fumatore ad alto rischio.
Campobasso, 04/10/2013
Dr.ssa Carmela Franchella
Vicepresidente sez. LILT – CB
Referente per l’educazione alla salute
e la lotta al tabagismo