Sabato 30 Settembre 2017
ore 9.00 – c/o Sala Consigliare – Comune di Termoli
Convegno sul progetto
IO CAMMINO E GUADAGNO SALUTE
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione Provinciale di Campobasso – Luoghi di Prevenzione Molise, insieme al Comune di Termoli presentano il progetto:
“IO CAMMINO E GUADAGNO SALUTE”
in collaborazione con l’Associazione 2 Passi nel Molise, l’Avis Termoli, il Coni,
e con il patrocinio della Regione Molise, dell’ l’Asrem e dell’Ordine dei Medici di Campobasso.
Durante il convegno si parlerà di prevenzione e stili di vita salutari.
Al termine della presentazione del progetto, chi lo vorrà potrà apprendere la tecnica del nordic walking e conoscere più da vicino questo sport, praticandolo, assieme agli istruttori, fra le vie del Borgo Antico. Al rientro, sempre in mattinata, sarà allestito un punto ristoro a base di pane e olio.
La Lega Italiana Lotta Tumori sez. prov. CB, è da anni in prima linea nella promozione del benessere e nella prevenzione delle patologie tumorali mediante l’adozione di stili di vita salutari.
Il Nordic Walking è una forma di attività fisica in crescente diffusione negli ultimi anni, anche come forma di terapia riabilitativa o preventiva per alcune patologie croniche degenerative, poiché, si tratta di un’attività aerobica che riesce a sollecitare gran parte della muscolatura scheletrica, ad alleviare le tensioni di spalle e nuca, migliorando la postura e scaricando sui bastoncini parte del peso corporeo che altrimenti graverebbe sulle articolazioni. Per queste, ed altre ragioni che verranno illustrate, è praticabile anche in età avanzata e non occorre essere necessariamente in forma o ben allenati.
Dunque davvero tutti possono praticarlo e trarne giovamento!
E’ facile da imparare: si basa su un movimento naturale come il cammino.
Si può fare ovunque: sentieri nei parchi, spiaggia, percorsi pedonali in città.
Rappresenta una buona opportunità per stare all’aria aperta, ancor meglio se in compagnia, all’insegna del benessere, riscoprendo e valorizzando il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.
La cittadinanza è invitata a partecipare