L’ambulatorio di Nutrizione è situato all’interno del DH Oncologia dell’Ospedale San Timoteo di Termoli
(CB). Ai pazienti viene garantito un percorso di presa in carico multidisciplinare.
Perché effettuare una valutazione dello stato nutrizionale
Un’alimentazione specifica ed un accurato follow-up nutrizionale sono in grado di influenzare
positivamente la prognosi e di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici, in tutte le fasi della
malattie. I dati presenti in letteratura suggeriscono che più dell’80% dei pazienti neoplastici presenta una perdita di peso corporeo ed una condizione di malnutrizione proteico-energetica e il 20-30% di essi muore per gli effetti della malnutrizione.
Tale condizione risulta più frequente nei pazienti con neoplasia dell’esofago, dello stomaco o del pancreas e nei tumori del distretto testa-collo. La perdita di peso è associata ad una diminuita sopravvivenza, ad una scarsa risposta e/o tolleranza ai trattamenti radioterapici e chemioterapici, ad una ridotta qualità di vita, ad una più alta incidenza e durata di ospedalizzazione.
La valutazione nutrizionale risulta, inoltre, di fondamentale importanza per tutte le pazienti con diagnosi di tumore della mammella che spesso anche a causa delle terapie sono in condizioni di sovrappeso e obesità. I dati presenti in letteratura evidenziano che l’eccesso di peso condiziona negativamente le terapie farmacologiche che risultano avere minore efficacia. A questo si associa spesso un quadro di sindrome metabolica che espone le pazienti ad un maggior rischio di recidiva di malattia.
I servizi offerti
- Identificazione dei pazienti oncologici a maggior rischio nutrizionale
- Screening precoce della malnutrizione proteico-energetica e della cachessia neoplastica
- Bioimpedenziometria (DF50) per la valutazione della composizione corporea
- Elaborazione di un piano alimentare personalizzato in base alle condizioni cliniche del paziente
- Counselling nutrizionale in fase di terapia (radioterapia, chemioterapia, ormoterapia, immunoterapia) e gestione delle complicanze (nausea e vomito, disgeusia, diarrea, neutropenia…)
- Terapia nutrizionale del sovrappeso e dell’obesità nel paziente oncologico
- Incontri informativi di educazione alimentare al paziente e ai suoi familiari
- Alimentazione come strumento di prevenzione primaria e delle recidive in pazienti oncologici
Quali pazienti possono accedere
L’ambulatorio di riabilitazione nutrizionale garantisce l’accesso a tutti i pazienti oncologici, che siano seguiti nel loro percorso di terapia presso il DH oncologico dell’Ospedale San Timoteo di Termoli (CB), oppure in altri presidi presenti nel territorio regionale oppure fuori Regione.
Il servizio è completamente gratuito.
Personale dedicato
Dott.ssa Eleonora Iorio – Dietista
Come accedere all’Ambulatorio di Nutrizione
E’ possibile prenotare la propria visita rivolgendosi ai volontari della LILT presenti all’interno dello Sportello Oncologico (telefonando al numero 0875-7159187 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12) o direttamente contattando il DH Oncologia dell’Ospedale San Timoteo di Termoli (CB).