Tra le iniziative attuate dalla LILT Campobasso, iniziato circa venti anni fa, vi è la fornitura completamente gratuita di parrucche ai pazienti oncologici che ne fanno richiesta.
Alcuni trattamenti antitumorali possono causare la caduta dei capelli che, oltre a generare una sofferenza psicologica aggiuntiva, comporta un costo, anche oneroso e non sempre sostenibile per la persona malata, per l’acquisto di una parrucca.
Purtroppo però gli interventi pubblici per l’acquisto della parrucca in caso di alopecia da trattamenti antitumorali non sono disciplinati in modo uniforme da una normativa nazionale e le disposizioni regionali sono diversificate e spesso, come accade nella nostra regione, sono infruttuose.
Per questo tutte le donne residenti nella provincia di Campobasso possono contattare la LILT per scegliere una parrucca in un’ampia gamma di stock presenti in sede.
Si precisa che le parrucche acquistate dall’associazione sono completamente nuove e sarà fornita anche la testina per la messa in posa.
Il nostro obiettivo è quello di offrire, oltre alla consegna della parrucca, anche una consulenza gratuita a tutte le donne colpite da alopecia a seguito dei trattamenti chemio o radioterapico, per restituire alle stesse la propria immagine di donna, mamma e moglie.