PROGETTO DI RICERCA SANITARIA 2017 – Finanziato dalla LILT con i fondi dl 5xmille
Razionale e Motivazioni
La diagnosi di tumore determina un profondo turbamento nelle persone che la ricevono, richiedendo una grande capacità di riadattamento. Difatti, ammalarsi di cancro è un avvenimento traumatico che investe non solo la dimensione fisica, ma anche quella psicologica, dei rapporti interpersonali e sociali, spesso determinando un peggioramento generale della qualità della vita della persona. Inizialmente può essere normale provare ansia, paura, de moralizzazione e angoscia. Tuttavia, se queste emozioni diventano più intense e minaccia no la qualità della vita della persona e l’andamento del percorso di cura, è importante chiedere e ricevere un aiuto adeguato.
Obiettivi
Poiché il dolore psicologico è riconosciuto di uguale importanza a quello tisico, lo Sportello
d’Ascolto Psiconcologico si pone l’obiettivo di offrire un adeguato supporto psicologico al paziente oncologico ed ai suoi familiari, affinché possano essere aiutati a trovare un nuovo equilibrio personale e familiare dopo la malattia, andando a lavorare sulla risoluzione di problematiche emotive emergenti e sviluppando il riconoscimento di risorse efficaci che possano permettere il recupero di un’ottimale qualità della vita.
A chi è rivolto
A tutti i pazienti afferenti al Day Hospital Oncologico e ai loro familiari.
Personale dedicato
Psicologi formati ed esperti in campo psiconcologico
Modalità di accesso
L’accesso allo Sportello Psiconcologico è completamente gratuito. Sarà attivo tutti i mercoledì ed i giovedì mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
E’ necessaria la prenotazione da eseguire presso il Punto Informativo LILT.
Informazioni
Rivolgersi al Punto Informativo LILT presso l’ Ambulatorio di Oncologia (pianterreno P.O. di Termoli) nei giorni martedì, mercoledì e giovedi ore 9:00/13:00.