Via del Molinello 1, Termoli 0875714008
Seguici su:
Non hai prodotti nel carrello

LILT CAMPOBASSO: BILANCIO POSITIVO PER LE CAMPAGNE NAZIONALI DI PREVENZIONE ONCOLOGICA “LILT FOR WOMEN” E “LILT FOR MEN”

La Campagna LILT for Women che caratterizza tutto il mese di Ottobre si è conclusa con grandi risultati ed apprezzamenti. L’appuntamento fisso con il Nastro Rosa è fondamentale per informare e sensibilizzare le donne sulla vitale importanza della prevenzione del cancro al seno.

La LILT di CAMPOBASSO in questo mese ha portato avanti tantissime iniziative di prevenzione primaria e secondaria che sono proseguite anche nel mese di novembre con l’appuntamento di Percorso Azzurro – LILT for Men.

“Anche se le nostre attività sul territorio sono distribuite lungo tutto l’arco dell’anno, in questi mesi in particolare – afferma la presidente dell’Associazione Provinciale di Campobasso, dott.ssa Carmela Franchella – puntiamo alla diffusione della cultura della prevenzione in un territorio che sta gradualmente recuperando il ritardo negli screening dovuto alla pandemia. Gli screening sono determinanti, in particolare per i tumori al seno e alla cervice uterina, che se diagnosticati precocemente sono completamente guaribili. ”.

Numerosi sono stati gli eventi, organizzati grazie all’instancabile impegno dei volontari LILT per poter raggiungere gruppi diversi della popolazione molisana offrendo un ampio ventaglio di opportunità di approfondimento e discussione interattiva su argomenti diversificati della prevenzione oncologica. Preziosa è stata  la collaborazione con il dirigente della scuola M. Brigida di Termoli prof. F. P. Marra,  da sempre aperto alle istanze provenienti dalla società civile, che ha messo a disposizione gli spazi per la realizzazione degli incontri LILT.

Presso la scuola si è tenuto un incontro molto partecipato su “Nutrizione e Menopausa” grazie alla dietista dott.ssa Eleonora Iorio che ha visto il coinvolgimento anche della psicoterapeuta dott.ssa Marianna D’Aulerio e l’ostetrica dott.ssa Angela Spicciato. E un secondo incontro sulla salute delle donne dal titolo “Capire e gestire la fame nervosa” con la dietista dott.ssa Eleonora Iorio e la psicoterapeuta dott.ssa Marianna D’Aulerio.

Si è parlato anche di “Cosmetica oncologica e cura delle donne durante la malattia” grazie all’estetista Nicole Figliola che ci ha fatto scoprire le tante possibilità che abbiamo di prendersi cura di sé anche durante le terapie. Al suo fianco la psicologa-psicoterapauta Marianna D’Aulerio per gli aspetti psicologici legati alla cura del sé.

In collaborazione con il Macte di Termoli si è tenuto un interessante incontro alla scoperta della libroterapia, attività svolta presso la sede LILT di Temoli e guidata dalla psicologa-psicoterapauta Marianna D’Aulerio. Tema dell’incontro è stato il corpo affrontato con le parole di Banana Yoshimoto e del suo libro  “Il corpo sa tutto” per poi passare alla mostra sul centenario di Jacovitti, con una spiegazione sul significato del corpo che l’artista ha usato nelle sue opere.

La LILT di Campobasso ha portato la prevenzione anche in fabbrica grazie all’ospitalità e all’accoglienza della Momentive, stabilimento industriale a Termoli, dove si sono svolti due incontri: il primo nel mese di ottobre dove si è parlato di corretta alimentazione e del  suo ruolo importantissimo nella prevenzione con il dott. Giovanni Fabrizio e la dott.ssa Teresa Maria Manfredi Selvaggi e, il secondo, nel mese di novembre dove il  dott. Mattia Scipioni ha affrontato gli aspetti legati ai nuovi modi di fumare, all’epoca delle sigarette elettroniche e del tabacco riscaldato, e di quali siano le possibili strategie per smettere di fumare.

Il dott. Mattia Scipioni ha anche tenuto presso la scuola Brigida un incontro di presentazione del percorso LILT sulla promozione del benessere organizzati e rivolto a tutti, in particolare persone con storia di tumore o considerate ad alto rischio, ma anche caregiver e operatori. Il percorso, interamente , prevede la creazione di gruppi info-motivazionali per il supporto al cambiamento di comportamenti a rischio.

 

Inoltre sono state eseguite numerose visite nutrizionali gratuite nel mese di ottobre e di novembre presso la Farmacia Marino di Termoli grazie alle dott.sse Eleonora Iorio e Lisa Travaglini.

Mantenendo una storica collaborazione con la Direzione Asrem e il Coordinamento Screening della Regione Molise, con il sostegno del dott. Angelo Marcheggiani, si è ottenuto un incremento del numero di adesione allo screening per il tumore della cervice uterina permettendo l’apertura di sabato dei consultori familiari di Termoli, Larino, Campobasso, Riccia e Agnone, grazie alla disponibilità della dott.ssa Giovanna Picciano coordinatrice ostetrica e di alcune ostetriche che volontariamente hanno permesso questa iniziativa.

Sono, inoltre, state eseguite numerose visite senologiche gratuite grazie a medici che in modo volontario hanno messo a disposizione la propria professionalità per la LILT.

Importante è stata anche la collaborazione con il presidente dott. Stefano Petracca presidente del Responsible Research Hospital che ha affiancato la LILT durante le campagne nazionali di prevenzione oncologica. Grazie anche  alla fattiva collaborazione del dott. Francesco Palumbo e dello staff medico e infermieristico della struttura è stato effettuato lo screening mammografico gratuito per le donne nella fascia d’età 45-49 anni e lo screening ecografico per le donne al di sotto dei 40 anni . Nel mese di novembre, invece, sono state eseguite, sempre in collaborazione con gli operatori sanitari del Responsible Research Hospital numerose visite urologiche per gli uomini dopo i 50 anni e esami diagnostici per il tumore al testicolo nella fascia d’età 18-40 anni .

Non è mancata l’attività fisica, cardine dei corretti stili di vita, con la partecipazione della LILT di Campobasso alla “Corri…amo Larino” a Larino con la Larino-Run e a “Trekk-oil” a Rotello con Asd Il Valore, nonché la consueta partecipazione, grazie al partenariato con Città dell’Olio, alla Camminata tra gli Ulivi. Grande successo e partecipazione anche per la Camminata storico-culturale a Sepino, alla scoperta di bellezze artistiche e culturali a contatto con la natura. E a conclusione di tutte le attività la partecipatissima Giornata di Sport e ScopriTermoli nella giornata dell’8 dicembre.

Questi ed altri obiettivi, sempre al fianco dei malati oncologici ed a supporto della cultura della prevenzione, saranno il trend della LILT Campobasso anche per il nuovo anno appena iniziato.

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per rimanere aggiornare sulle nostre attività.


Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)
Seguici sui social